CANILE COMPRENSORIALE UN AMICO TI ASPETTA
Gestiamo dal 2007 il canile comprensoriale Un Amico Ti Aspetta (www.unamicotiaspetta.it) sito in località La Botte a Scarlino in cui lavorano 6 addetti (costantemente formati sui metodi di interazione migliore con gli animali), un medico veterinario e un medico veterinario comportamentalista e un istruttore cinofilo.
6355 metri quadri con otto aree di sgambamento e un’area mobility, inaugurata nel 2018 per aiutare i cani ad affrontare gli ostacoli quotidiani in previsione di una possibile adozione. Possiamo ospitare fino a 162 cani, contiamo all’attivo 40 volontari, oltre 5000 ore di lavoro e quasi 100 adozioni all’anno.
Molti i progetti realizzati negli anni rivolti al benessere degli animali ospitati: la realizzazione di un’area vecchietti dove i cani anziani possano essere liberi di muoversi, “Esploriamo” una serie di giochi e attività assistite pensate per fargli vivere diverse esperienze sensoriali e aiutare un possibile inserimento in famiglia, una procedura di adozione studiata con un medico comportamentalista che ha annullato di fatto i rientri in canile e la collaborazione con l’Università di Pisa per le donazioni di sangue canino.
Nel tempo sono state intraprese anche azioni per sensibilizzare la cittadinanza al fine di ridurre gli abbandoni e incentivare le adozioni tra cui open day, passeggiate, il progetto “Amici a sei zampe” che coinvolge volontari e animali, momenti informativi e numerose attività di terapia assistita con animali.