INDICATORI DI ECOLOGIA INTEGRALE

La Cooperativa Melograno è una delle prime cooperative in Toscana a qualificarsi come ente del terzo settore che aderisce alle buone pratiche e persegue nell’individuazione e nella valorizzazione dei propri punti di forza evinti sulla scorta degli indicatori di Ecologia Integrale. Cos’è l’ecologia integrale? Cosa sono le pratiche per la sostenibilità locale?

 

La sostenibilità sociale rinvia a pratiche ambientali che si propongono come modelli di riferimento che perseguono una strada di sostenibilità intesa come equilibrio tra la tutela ambientale, lo sviluppo economico e la componente sociale.

Per buona pratica si intende un’azione che può essere declinata in diverse realtà, comunità, amministrazioni comunali, verso forme di gestione sostenibile a livello locale. Si considera buona, quindi, una pratica che corrisponda all’idea di sostenibilità intesa come fattore essenziale di uno sviluppo in grado di rispondere alle necessità del presente, senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie.

La raccolta di buone pratiche deve costituire un insieme rappresentativo di iniziative progettuali rispetto alla varietà delle azioni effettivamente realizzate, esemplificando differenti tipologie di esperienze, settori di intervento, ambiti territoriali e scale dell’intervento (locale, regionale, nazionale o comunitario), ma anche differenti tipologie di soggetto attuatore (pubblico e privato) e destinatari dell’intervento. Elementi centrali delle buone pratiche sono il carattere innovativo, ovvero la capacità di produrre soluzioni nuove o che interpretino in modo creativo soluzioni già sperimentate, la trasferibilità e la riproducibilità vale a dire la possibilità di replicare alcuni aspetti del modello proposto in altri contesti o applicarli alla risoluzione di altri problemi.

Le Amministrazioni locali hanno il compito di affrontare e risolvere i problemi contingenti ambientali, economici, sociali con risposte immediate e concrete. È indispensabile, dunque, un’informazione e una diffusione capillare, affinché le esperienze di ognuno siano di valido supporto al lavoro di tutti. Inoltre l’accesso a queste informazioni offre la possibilità di avviare nuove partnership tra città che condividono politiche e obiettivi o di favorire alleanze tra attori locali intorno a specifici progetti.

https://indicatoriecologiaintegrale.it/