Apertura Spiaggia Tangram 8 giugno 2019
Lo stabilimento è completamente nuovo
La mareggiata di ottobre 2018 ha causato ingenti danni alla vecchia struttura della spiaggia Tangram che è stata completamente ricostruita sul progetto delle architette Giordana Gregori e Roberta Vagnetti. L’esigenza di demolire il fabbricato del bar a ridosso della linea di battigia, in modo da limitare gli ostacoli alla linea di costa permettendo il transito delle persone lungo la spiaggia, ci ha spinto a dotare lo stabilimento di maggiori servizi sulle numerose richieste dei clienti negli anni.
La scelta è stata quella di realizzare un unico fabbricato disposto sulla pedana esistente formato da tre corpi distinti, ma in aderenza tra loro, con diverse funzioni e peculiarità: all’arrivo da viale Italia troviamo due cabine e una doccia calda, caratterizzate dalla tipica forma dei tetti a capanna; i servizi con tetto piano dove sono ricavati quattro bagni, di cui due per disabili, e il corpo principale con tetto a padiglione che ospita il bar e il locale di primo soccorso.
Per schermare gli accessi ai servizi, che altrimenti sarebbero sempre visibili dalla spiaggia e dalle baracche limitrofe, sono stati progettati filtri in legno a doghe orizzontali in corrispondenza delle aperture dei bagni, che, se da una parte schermano gli accessi, dall’altra non occludono alcuna visuale. La stessa tipologia di schermo è stata utilizzata sul lato Nord-Est per proteggere la privacy della baracca immediatamente retrostante.
L’altezza in generale è ridotta rispetto a quella precedente, grazie all’utilizzo del tetto piano per il corpo dei servizi e del tetto a padiglione per il corpo principale. Le schermature hanno al contempo un minimo impatto perché progettate con una esile struttura in legno di colore chiaro. Anche la copertura è del tipo ligneo con orditura principale e tavolato sovrastante, finitura in guaina ardesiata color cotto simile alle coperture delle baracche retrostanti.
Hanno collaborato alla realizzazione della struttura la falegnameria Vivo Legno di Follonica,
Che dire di più? Vi aspettiamo per farvi conoscere il nuovo volto della Spiaggia Tangram!