La vera disabilità è avere pregiudizi

Recentemente il caso di Antonello Venditti che ha offeso, salvo scusarsi successivamente, una spettatrice disabile sul palco ha sollevato il tema culturale della relazione fra le persone con disabilità, i mass media e la collettività. Trovare le parole per relazionarsi con persone disabili può sembrare più difficile di quanto in realtà non lo sia.
Inoltre, proprio ieri hanno preso il via le Paralimpiadi di Parigi dove parteciperanno migliaia di atleti da tutto il mondo per promuovere un messaggio di inclusione anche attraverso lo sport in ogni sua forma.
Ma come si affronta il tema della disabilità per superare le polemiche strumentali sui social?
Melograno nasce proprio con questa idea di inclusione, soprattutto lavorativa, per incoraggiare la piena autosufficienza delle persone disabili.
Utilizzare un linguaggio appropriato è importante per combattere la battaglia culturale contro la discriminazione. Noi però pensiamo che fornire una opportunità lavorativa e professionale sia altrettanto efficace per eliminare lo stigma e i pregiudizi e permettere così una piena autonomia delle persone.
Il lavoro è il miglior modo per integrare tutte le persone svantaggiate: con disabilità fisica, sociale e psicologica o con gravi difficoltà economiche
Per conoscere i nostri progetti segui le nostre pagine